Forio con i suoi 13 km di superficie è il comune più grande dell’isola d’Ischia ed ha una popolazione residente di circa 17500 abitanti.
Si estende tra 2 promontori da Punta Caruso in località Zaro, fino a Punta Imperatore, attraverso un paesaggio ricco di verde e spiagge di rara bellezza. Proprio queste ultime sono il vero fiore all’occhiello di Forio, favorite anche dal sole, che in queste zone tramonta molto più tardi rispetto alle altre zone dell’isola.
Forio d’Ischia inoltre, vanta da sempre una rinomata tradizione in ambito termale. Il comune infatti è ricco di acque benefiche un po’ su tutto il territorio anche se le zone maggiormente ricche sono quelle nella baia di Citara (dove sorge il famoso parco termale Giardini Poseidon) e della baia di Sorgeto dove, grazie alla presenza di pozze di acqua calda nel mare, è possibile fare il bagno praticamente tutto l’anno, anche in inverno.
Il centro storico fatto di vicoletti e torri di avvistamento e davvero molto suggestivo e pittoresco, con negozi di vario genere, ristoranti, locali notturni ed un offerta di alberghi davvero ricca e variegata.
Il comune data la sua estensione si divide in varie zone di cui le principali sono: il centro storico, San Francesco, la Chiaia, Citara e la frazione di Panza.
Molto interessante anche il patrimonio culturale ed artistico di Forio.
da vedere assolutamente sono la Chiesa del Soccorso, il Museo Civico del Torrione, i Giardini La Mortella e La Colombaia (residenza estiva del regista Luchino Visconti, ed oggi adibita a museo).
La bellezza del paesaggio e delle spiagge, il sole stupendo, il clima sempre mite e la ricchezza termale, rendono Forio d’Ischia la meta ideale per le vostre vacanze!