Call Center Gratuito Forio

Eventi a Forio

Forio, soprattutto nel periodo estivo offre a turisti e residence la possibilità di partecipare a numerose feste ed eventi: feste patronali e religiose, concerti, spettacoli in piazza, sagre all'insegna della gastronomia e tanto altro ancora!

Vi elenchiamo di seguito gli eventi principali:

Festa di San Vito a ForioFesta di San Vito – dal 15 al 17 Giugno
E' la festa in onore al Santo Patrono ed è sicuramente l'evento dell'anno più importante nel Comune di Forio. In questi giorni di festa, le strade sono tutte addobbate con bellissime luminarie e tantissime sono le bancarelle. Previste celebrazioni religiose, processioni, concerti ed eventi culturali ma soprattutto lo spettacolo dei fuochi pirotecnici previsti per l'ultima sera.
Proprio i fuochi d'artificio ogni anno lasciano davvero senza fiato per la loro bellezza e particolarità.

Sagra del Vino a ForioSagra del Vino - Agosto
Giunta ormai alla dodicesima edizione, la sagra del vino è un evento che si svolge ogni anno, nella frazione di Panza e prevede due serate musicali,tornei e giochi. Il tutto accompagnato da grigliate di carne ed ottimo vino locale! Un evento da non perdere se volete trascorrere due serate in allegria. 

Incontri Musicali a ForioIncontri Musicali ai Giardini La Mortella – Settembre e Ottobre
Ogni anno, da inizio settembre alla fine di Ottobre, presso i Giardini La Mortella, si tengono numerosi concerti di musica sinfonica (violino, pianoforte, archi e voce) Eventi da non perdere se amate la musica classica e volete ascoltarla in uno scenario magico come quello della Mortella caratterizzata da giardini con migliaia di piante rare provenienti da ogni parte del mondo.

Festa di San Francesco a ForioFesta di San Francesco di Paola – Prima domenica di Maggio
Ogni anno, da inizio settembre alla fine di Ottobre, presso i Giardini La Mortella, si tengono numerosi concerti di musica sinfonica (violino, pianoforte, archi e voce) Eventi da non perdere se amate la musica classica e volete ascoltarla in uno scenario magico come quello della Mortella caratterizzata da giardini con migliaia di piante rare provenienti da ogni parte del mondo.

La corsa dell'Angelo a ForioLa corsa dell'Angelo - la mattina di Pasqua
E' una rappresentazione sacra realizzata dall'Arciconfraternita di Forio, che si svolge dal lontano 1600 e riproduce l'incontro tra la Madonna e Gesù Cristo Risorto. La manifestazione prevede una processione portando in spalla 4 statue che rappresentano il Cristo Risorto, la Madonna, San Giovanni Apostolo e l'Angelo. La mattina di Pasqua, prima dell'inizio della processione la Madonna e San Giovanni Apostolo vengono messe lungo il corso principale di Forio. Vengono poi raggiunti dalle statue del Cristo e dell'Angelo. Il rituale prevede gli onori da parte dell'Angelo a Gesù e l'annuncio della sua resurrezione alla Madonna. Il tutto accompagnato da canti sacri e fiori lanciati dai balconi delle abitazioni.
Al termine della celebrazione le statue vengono portate in processione sino alla chiesa di San Vito.

Via Actus Tragicus - La Via Crucis in costumi d'epoca - Venerdi Santo
Da quasi 20 anni ormai, il Venerdi Santo vi è la Via Crucis in costumi d'epoca, dedicato alla passione ed alla morte di Gesù. Lo spettacolo, davvero molto suggestivo, prevede la rappresentazione reale del calvario di Cristo, che si conclude con la Crocifissione insieme ai 2 ladroni nel piazzale antistante la Chiesa del Soccorso.
La rappresentazione parte dalla zona di Monterone ed inizia a Piazza Colombo con l'ultima cena. Successivamente ci si sposta a Piazza S.Gaetano dove si rappresenta la casa di Pilato e la condanna di Gesù. Parte così il corteo con la via crucis che passa per via di Lustro, corso Francesco Regine e Piazza Municipio, sino ad arrivare come detto, al piazzale del Soccorso, dove su una montagna vi sono le 3 croci e si rappresenta in modo realistico la crocifissione.

Oltre a questi eventi fissi, ogni anno vi sono comunque anche altre manifestazioni come feste di piazza, concerti musicali, cabaret e sagre gastronomiche!