Call Center Gratuito Forio

Come arrivare a Forio

Per arrivare ad Ischia dalla terraferma (Napoli e Pozzuoli) i porti principali sono quelli di Ischia Porto (dove arrivano aliscafi e traghetti) e quelli di Casamicciola (dove arrivano solo traghetti).
Una volta giunti ad Ischia Porto o Casamicciola, è possibile poi raggiungere Forio in bus, taxi o con la propria auto.

I punti di imbarco da Napoli sono:
Calata Porta di Massa: solo traghetti Caremar e Medmar
Molo Beverello: solo aliscafi Alilauro, Caremar e Snav
Mergellina: solo aliscafi Alilauro per Ischia, sabato e festivi con poche corse giornaliere e solo nel periodo estivo.

Se invece decidete imbarcarvi da Pozzuoli (scelta consigliata se arrivate in auto perché vi evita il traffico cittadino della città di Napoli, ed i tempi di navigazione sono più corti, solo 1 ora) sono in partenza solo traghetti Caremar, Medmar e Gestur. Per quest'ultima compagnia è prevista anche la motonave (che non permette pero' di imbarcare l'auto).

Forio ha un proprio porto turistico dove vi sono solo aliscafi Alilauro in arrivo e in partenza per Napoli (Molo Beverello). Partendo da Napoli, ma solo per alcune corse, è quindi possibile arrivare direttamente senza prendere mezzi ulteriori.
Per scoprire gli orari e le corse disponibili, vi invitiamo a visitare direttamente il sito dell'Alilauro.

Vi forniamo di seguito anche il percorso consigliato per arrivare sull'isola d'Ischia in base al mezzo di trasposto da voi utilizzato (automobile, aereo o treno).

Arrivare ad Ischia in auto

Arrivare a Forio in autoPer chi arriva in auto, inanzitutto ricordiamo che vige il DIVIETO DI SBARCO e circolazione degli autoveicoli e motoveicoli dei cittadini residenti in Campania. Tale divieto vige dal 30 marzo al 31 ottobre per il 2018.
Se non siete quindi residenti campani, potete imbarcare tranquillamente la vostra autovettura, durante tutto l'anno.
Come detto in precedenza il percorso consigliato di imbarco è quello da Pozzuoli, cittadina a pochi km da Napoli e più vicina ad Ischia.
Per arrivare, una volta superato il casello autostradale di Napoli, proseguite in direzione Tangenziale – Pozzuoli. Al termine della tangenziale, pagate il pedaggio ed uscite successivamente a Via Campana. Seguite poi le indicazioni in direzione del Porto, dove troverete poi solo traghetti Caremar e Medmar.

Se invece volete imbarcarvi da Napoli (molo Calata Porta di Massa), una volta superato il casello autostradale di Napoli, proseguite in direzione imbarchi Marittimi. Giunti a via Marina, troverete il varco di imbarco alla vostra sinistra. Segnaliamo inoltre che dalla rete autostradale è possibile accedere al molo direttamente  dal varco Bausan o dal varco Pisacane.

Arrivare ad Ischia in Aereo

Arrivare a Forio in aereoIschia non dispone di un aeroporto e quindi quello più vicino è Napoli Capodichino.
Una volta arrivati a Napoli, è preferibile imbarcarsi al Molo Beverello (solo aliscafi) oppure a Calata Porta di Massa (solo traghetti), che si trova poco distante da quest'ultimo ed collegata da un servizio navetta gratuito.
Per arrivare al Molo Beverello, si può utilizzare il comodossimo servizio Alibus , da prendere nei pressi dell'aeroporto e che vi permette di arrivare a pochi metri da molo. Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo del bus.

 

Arrivare ad Ischia in Treno

Arrivare a Forio in trenoSe arrivate in treno, la stazione principale è quella di Napoli Centrale dove arrivano quasi tutti, e che dista 2-3 km circa da Calata Porta di Massa e Molo Beverello (che tra loro come detto, sono collegati da una navetta gratuita).
Potete raggiungere entrambi i moli in taxi (con tariffa predeterminata), oppure con bus e tram in partenza da Piazza Garibaldi antistante la stazione.
Se decidete di imbarcavi con il traghetto da Calata Porta di Massa, il tempo di navigazione per Ischia è di circa 1 ora e 20 minuti. Se invece volete arrivare al Molo Beverello poco distante, ed imbarcarvi in aliscafo, per arrivare ad Ischia occorrono circa 45 minuti (55 nel caso si arrivi direttamente a Forio).
Le differenze tra navi ed aliscafi non riguardano solo i tempi di navigazione ma anche il prezzo che per quest'ultimi è ovviamente più alto.

Acquisto Biglietti dei Traghetti ed Aliscafi per Ischia

Oltre all'acquisto sui porti di imbarco o in alcune agenzie di viaggio, è possibile acquistare anche comodamente online, i biglietti dei traghetti e degli aliscafi per Ischia dal sito web: www.traghettiischia.eu.
Sul sito trovere anche informazioni sui punti di imbarco,sugli orari e, una volta acquistati, riceverete i biglietti via email o posta tradizionale.